Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo
Alto contrasto - Disabilita CSS - Caratteri normali - Caratteri grandi


LA MOSTRA


Sezione precedente SEZIONE PRECEDENTE SEZIONE SUCCESSIVA Sezione successiva
IL RAPPORTO CON LA TERRA D'ORIGINE
Pannello
 

Giovanni Leoni, omaggio a Lucca "Italia".

Il Figurinaio, periodico edito a Lucca sin dal 1889, che lega il suo nome alla più antica professione esercitata in Europa e nelle Americhe dagli emigrati lucchesi della Valle del Serchio.

Il Corriere della Garfagnana, dondato nel 1881 da Agostino Rosa, mazziniano e radicale, poi socialista, "organo di collegamento con i corregionali espatriati".

La Garfagnana, periodico erede de "Il Corriere", dalla fine del 1894 inizia la pubblicazione di una rubrica destinata agli emigrati in America con l'intento di "dare un senso di identità nazionale a tanti garfagnini che rano emigrati".


Il Corriere Apuano, settimanale dei cattolici lunigianesi pubblicato a partire dal 1907. La sua pubblicazione continua tuttora e tra i suoi lettori, numerosi sono i lunigianesi all'estero.

Il Giornale di Barga, fondato da Bruno Sereni nel 1949, ideale erede de "L'eco del Serchio", fondato nel 1880 da Pietro Groppi e poi de "La Corsonna", "viatico spirituale e morale che serviva a non disperarsi, che agiva da stimolo sollecitando un senso di identità".



 
Sezione precedente SEZIONE PRECEDENTE TORNA ALLE SEZIONI SEZIONE SUCCESSIVA Sezione successiva

project by Fantanet S.r.l.

    Museo dell'Emigrazione della Gente di Toscana - Castello di Lusuolo - Mulazzo di Lunigiana - Tel 0187 439017


Torna in alto