Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo
Alto contrasto - Disabilita CSS - Caratteri normali - Caratteri grandi


LA MOSTRA


Sezione precedente SEZIONE PRECEDENTE SEZIONE SUCCESSIVA Sezione successiva
IL RAPPORTO CON LA TERRA D'ORIGINE
Pannello
“I fiumi Cotici il 16 agosto 1916 ... Questi sono I miei fiumi Questo è il Serchio al quale hanno attinto duemil’anni forse di gente mia campagnola e mio padre e mia madre Questo è il Nilo che mi ha visto nascere e crescere e ardere d’inconsapevolezza nelle estese pianure Questa è la Senna e in quel suo torbido mi sono rimescolato e mi sono conosciuto Questi sono i miei fiumi contati nell’Isonzo Questa è la mia nostalgia che in ognuno mi traspare ora ch’è notte che la mia vita mi pare una corolla di tenebre” (Ungaretti)
 

Tessera di iscrizione di Ezio Bartalini al Comitato di Costantinopoli della Società Nazionele "Dante Alighieri".

Il maggiore Carlo Del Prete, lucchese, ritratto seduto sull'ala del S.24 all'aeroporto di Montecarlo da dove volerà verso il Brasile per atterrare a Port Natale dopo 44 ore e 9 minuti.

La sezione femminile, Vila Prudente, dell'orfanotrofio Cristoforo Colombo, fondato sulla collina di Ipirango dal sacerdote lucchese P. Giuseppe Marchetti, scalabriniano, nel 1895, in favore di orfani degli emigranti.

Statuto della Società Pontremolese di Mutuo Soccorso, l'associazione fondata a New York nel 1901 dagli emigrati originari della cittadina lunigianese.



 
Sezione precedente SEZIONE PRECEDENTE TORNA ALLE SEZIONI SEZIONE SUCCESSIVA Sezione successiva

project by Fantanet S.r.l.

    Museo dell'Emigrazione della Gente di Toscana - Castello di Lusuolo - Mulazzo di Lunigiana - Tel 0187 439017


Torna in alto